Indirizzo: via Museo n.23, 36061 Bassano del Grappa (VI)

Telefono: 0424 522230         Fax: 0424 522502

e-mail: accoglienzaminori@fondazionepiranicremona.it

Il progetto Aliante rappresenta un’opportunità di un percorso graduale verso l’autonomia personale e sociale per quelle ragazze e quei ragazzi che, una volta maggiorenni, si trovano ancora nella necessità di essere accompagnati verso la definizione del proprio ruolo all’interno della società.

L’appartamento di sgancio è strettamente collegato alle comunità educative per minori e ne rappresenta la sua ideale continuazione. Esso si propone pertanto come un passaggio intermedio fra la protezione (Comunità minori) e l’emancipazione (vita autonoma).

La sua peculiarità è, infatti, quella di essere un luogo semiprotetto dove l’Educatore referente è presente in modo costante ma non continuativo. Su questi presupposti si definisce il ruolo dell’Educatore che ha il delicato compito di promuovere risorse, capacità, relazioni…

E’ bene evidenziare che il progetto rappresenta un’opportunità e non un percorso obbligato. E’ fondamentale quindi il coinvolgimento e la condivisione con la ragazza o il ragazzo del progetto stesso affinché si senta protagonista attivo e responsabile del proprio percorso di vita.

Il progetto Aliante concretamente si configura come un appartamento ubicato all'interno della Fondazione ma logisticamente indipendente dalle Comunità educative. La capacità ricettiva è di tre ragazze/i.

Progetto Sgancio Aliante