Nido Montessori

La Fondazione Pirani-Cremona, a Bassano del Grappa, ospita un nido montessoriano che vanta una pluriennale esperienza. Oggi l'offerta sul territorio è ampia, ma il nido della Fondazione Pirani-Cremona ha delle peculiarità che meritano di essere tenute in considerazione.

Scopri il nido

Materna Montessori

La scuola materna montessoriana "don Cremona" si chiama anche "Casa dei bambini", come volle proprio Maria Montessori, per manifestare il progetto di uno spazio a completa misura dei suoi piccoli fruitori. Oltre all'applicazione del metodo montessori, che la caratterizza, l'offerta formativa della scuola prevede anche: l'inglese, la psicomotricità, i laboratori di animazione della lettura, l'informatica. A disposizione dei bambini un grande parco giochi esterno. La cucina è interna.

Scopri la scuola materna

Doposcuola Arabam

Lo spazio "dopolascuola" della Fondazione Pirani - Cremona è un servizio certo, sicuro e flessibile, che si può frequentare stabilmente o saltuariamente.

Personale qualificato supporta piccoli gruppi nello svolgimento dei compiti per casa. Bambini e ragazzi potranno poi avvalersi delle opportunità offerte dalla Biblioteca Pubblica Arabam, con la sua ingente dotazione libraria, dall’annesso laboratorio multimediale con decine di CD ROM di storie interattive ed enciclopedie, dagli ampi giardini in cui trascorrere momenti sereni di gioco e di relax.

Scopri il doposcuola Arabam

Centro estivo

La Fondazione Pirani-Cremona, con una secolare esperienza in materia di educazione, organizza servizi estivi indirizzati a bambini e ragazzi.Rispettando il diritto dei più piccoli a vivere un periodo estivo divertente, ricco di proposte e di iniziative, nonchè l'esigenza dei genitori di trovare un posto sicuro in cui i tempi di cura dei bambini siano rispondenti alle necessità familiari, i servizi della Fondazione Pirani-Cremona spaziano fra diverse opportunità che variano dalla presa in carico nell'arco dell'intera giornata o di parti di essa, alla possibilità di frequentare alcune proposte insieme ai propri figli, nei caldi pomeriggi estivi.

Contattaci per informazioni

Comunità Educativa Residenziale per Minori

Le due Comunità educative della Fondazione accolgono bambine/i, ragazze/i fino ai 18 anni, provenienti da situazioni di disagio familiare e sociale. Le Comunità sono a carattere residenziale, aperte 365 giorni all'anno 24 ore su 24; ogni Comunità può accogliere fino a 8 tra bambine/i e ragazze/i, vi operano sia educatrici che educatori. Entra

Casa Provvidenza

Il progetto ha come finalità quella di offrire un'ulteriore possibilità a donne in difficoltà e ai loro eventuali figli nella costruzione del loro percorso di vita individuale e sociale. L'obiettivo primario è il positivo re-inserimento nel contesto sociale e si esplica in una forma di residenzialità temporanea, un luogo che consente spazi di emancipazione più ampi in funzione di un passaggio verso l'autonomia.

Spazio Neutro

Lo Spazio Neutro è un luogo protetto dove genitori e figli, separati da diverse storie di vita, possono incontrarsi e relazionarsi in un ambito neutrale, recuperando, attraverso il dialogo, gioco e altre attività, la relazione interrotta in presenza di una figura professionale opportunamente scelta. Entra

Progetto Aliante

Il progetto Aliante rappresenta un’opportunità di un percorso graduale verso l’autonomia personale e sociale per quelle ragazze e quei ragazzi che, una volta maggiorenni, si trovano ancora nella necessità di essere accompagnati verso la definizione del proprio ruolo all’interno della società. Entra