top of page

contatti

Indirizzo: via Museo n.23, 36061 Bassano del Grappa (VI)

Telefono: 0424 522230         Fax: 0424 522502

e-mail: accoglienzaminori@fondazionepiranicremona.it

Lo Spazio Neutro è un luogo protetto dove genitori e figli, separati da diverse storie di vita, possono incontrarsi e relazionarsi in un ambito neutrale, recuperando, attraverso il dialogo, gioco e altre attività, la relazione interrotta in presenza di una figura professionale opportunamente scelta.

"Il bambino separato da uno o entrambi i genitori ha diritto a mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con entrambi i genitori, salvo quando ciò sia contrario al maggior interesse del bambino stesso" - ONU, Convenzione dei diritti dell'infanzia - art.9, 1989, New York.

 

Lo Spazio Neutro è situato al piano terra, privo di barriere architettoniche ed è attrezzato anche con lo specchio unidirezionale. L'ambiente è accogliente e colorato e provvisto di giochi e altri materiali funzionali.

Il Servizio è gestito da educatori e/o psicologi qualificati a seconda delle necessità.

 

Accesso

 

L'accesso può avvenire su richiesta dei Servizi Sociali, Tutela Minori, Consultorio Familiare ecc. come da convenzione esistente con l'ULSS 3, oppure direttamente con gli operatori della Fondazione su indicazione della magistratura minorile, su ordinanza del Tribunale ordinario nel corso della procedura di separazione o divorzio o su richiesta diretta dei genitori stessi patrocinati dai loro legali.

 

Intervento

 

  • colloquio di conoscenza con entrambi i genitori, separatamente o insieme o con la presenza dei Servizi o legali a seconda delle situazioni e della richiesta;

  • incontri con il minore accompagnato dal genitore affidatario;

  • incontri a cadenza periodica tra il bambino e il genitore non affidatario;

  • colloqui periodici di restituzione con i genitori e, laddove necessario con il Servizio.

Spazio Neutro

bottom of page