La Fondazione Pirani Cremona, nasce il 19 gennaio 2005 dalla fusione per incorporazione della Fondazione Cremona (1824) nella Fondazione Pirani (1750). Nate come orfanotrofi ed originate dalla comune volontà di sacerdoti e laici, le due strutture cittadine si sono poi evolute in progetti complessi rivolti sia alla prevenzione che alla cure, caratterizzati da forte legame con la propria storia e con la storia della città della quale essi sono l'espressione.

Da oltre un decennio, a partire dal progetto ARABAM e dai Gruppi Famiglia, la Fondazione Pirani-Cremona si è mossa con chiarezza nella direzione che ha condotto allo sviluppo di una serie di progetti destinati ad un ambito sociale molto allargato.

Siamo fieri di presentare alla Città e al territorio progetti fra loro diversi, assolutamente autonomi e indipendenti, ma che vantano avere tratto la loro origine dalla volontà di mettere la fatica di secoli di attività, il sentimento sociale e il patrimonio a disposizione di tutta la comunità.