top of page

La Fondazione Pirani Cremona, nasce il 19 gennaio 2005 dalla fusione per incorporazione della Fondazione Cremona (1824) nella Fondazione Pirani (1750). Nate come orfanotrofi ed originate dalla comune volontà di sacerdoti e laici, le due strutture cittadine si sono poi evolute in progetti complessi rivolti sia alla prevenzione che alla cure, caratterizzati da forte legame con la propria storia e con la storia della città della quale essi sono l'espressione.

Da oltre un decennio, a partire dal progetto ARABAM e dai Gruppi Famiglia, la Fondazione Pirani-Cremona si è mossa con chiarezza nella direzione che ha condotto allo sviluppo di una serie di progetti destinati ad un ambito sociale molto allargato.

Siamo fieri di presentare alla Città e al territorio progetti fra loro diversi, assolutamente autonomi e indipendenti, ma che vantano avere tratto la loro origine dalla volontà di mettere la fatica di secoli di attività, il sentimento sociale e il patrimonio a disposizione di tutta la comunità.