Iniziative ed Eventi

Il teatro per i ragazzi

la Fondazione Pirani-Cremona e Confartigianato, Mandamento di Bassano del Grappa, continua la sinergia con il nuovo progetto teatrale che ha coinvolto soprattutto la realtà scolastica locale. Lo spettacolo andato in scena a Giugno 2022 ha visto coinvolti i ragazzi del laboratorio teatrale extrascolastico condotto e coordinato dalla Fondazione stessa e dalla Compagnia “Non è di qua ma è di la’”. Le scuole coinvolte sono: i tre Istituti Comprensivi in città (I, II e III), oltre all’IPSIA Scotton e all’IRIGEM che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.

Città dei ragazzi

Nata nel 1994 su iniziativa dell'allora coordinatore dei Servizi Educativi, l'illuminato pedagogista Tarcisio Frigo, è una manifestazione, che fa capo ad un omonimo coordinamento, che intende promuovere il diritto di cittadinanza di bambini e ragazzi, rendendoli "visibili", a migliaia, e protagonisti negli spazi della città... Decine di scuole, associazioni ed enti aderiscono all'iniziativa, proponendo altrettanti laboratori destinati a varie fasce d'età, ogni prima domenica dopo l'equinozio di primavera.

Si svolge nel Centro Storico.

Scopri la Città dei Ragazzi

Fiera di Mastro Andrè

Ideata da Tarcisio Frigo alla fine degli anni '80, all'interno della sede dei Servizi Educativi, dal 1994 si svolge in Centro Storico (nei giardini della Fondazione Pirani-Cremona di via Museo). Si tratta di un mercatino di libero scambio di giochi e giocattoli, aperto a tutti i bambini e i ragazzi del territorio. Si svolge l'ultimo sabato di settembre. La partecipazione è gratuita.

Scopri la Fiera di Mastro Andrè