informazioni

Lo Spazio Bimbi aprirà i battenti giovedì 8 dicembre, e sarà poi aperto:

sabati e domeniche fino all' 8 gennaio (escluso il 25/12 e 1/12)

orario: dalle 15.30 alle 19.00

La permanenza massima è di un'ora (servizio gratuito), per ogni ulteriore mezz'ora o frazione di ora verrà addebitato un costo di 3 euro all'ora (permanenza massima consentita 2 ore).

Il progetto bimbi in centro nasce dall'idea di aprire le porte della Fondazione Pirani Cremona.

Dalla fine del 700 "il Pirani" si è occupato di bimbi in stato di abbandono. Oggi per molti bassanesi, questo luogo rimane sconosciuto, nonostante negli anni abbia continuato ad essere un importante luogo di accoglienza per tanti bambini e ragazzi.

Da sempre la Fondazione, ha portato in città progetti innovativi: scuola dell'infanzia e nido montessoriano, città dei ragazzi, tg dei ragazzi, offrendo servizi di alta qualità educativa.

Per questo in collaborazione con l'Amministrazione comunale è nata l'idea di aprire uno spazio gioco in centro storico per riportare i bimbi (dai 3/10 anni) in piazza, nel cuore pulsante della città.

Abbiamo trovato piena collaborazione con l'associazione commercianti e da qui è nata l'idea di permettere ai genitori di fare tranquillamente i loro acquisti e lasciare i loro bambini in un luogo sicuro, con educatrici professionali.

"Bimbi in centro" non vuole essere un "parcheggio" di bambini, ma si vuole offrire un luogo di gioco creativo (giochi prevalentemente in legno e non di plastica), laboratori esperienziali per i piccoli e per i più grandi giochi di società. Non ci saranno Tv e giochi elettronici.

Auspichiamo poi che i genitori, una volta ultimati gli acquisiti possano passeggiare per il centro.

Va sottolineata la collaborazione e la velocità con cui il progetto è potuto decollare grazie anche l'entusiasmo dell'associazione commercianti che si sono occupate di pubblicizzare il progetto. C'è stata uni forte collaborazione con l'Associazione artigiani e per questo ringraziamo la Signora Paola Zanotto del mobilificio Zanotto Elia, Sartori legnami e l'Istituto Scotton che in un tempo brevissimo hanno realizzato i mobili e la falegnameria Tondello per la realizzazione di alcuni separé.

Il comitato di quartiere centro storico ha fortemente sostenuto il progetto, ed il presidente è riuscito ad organizzare una "squadra di volontari" che gestiranno l'accoglienza e supporteranno le educatrici nelle giornate di apertura Si ringraziano: gli alpini che hanno tinteggiato le stanze, un grazie particolare al Prof. Gambaretto e al signor Lucio Tognon e le ditte: Alban tre di Mussolente , la cartiera Favini per il materiale donato.

Il costo sarà coperto in parte dall'amministrazione comunale, dall'associazione commercianti. I locali saranno messi a disposizione dalla Fondazione Pirani Cremona gratuitamente.

contatti

Indirizzo: via Museo n.23, 36061 Bassano del Grappa (VI)

Telefono: 0424 522230         Fax: 0424 522502

e-mail: accoglienzaminori@fondazionepiranicremona.it

Spazio Giochi Bimbi in Centro

Fondazione Pirani Cremona
Sede amministrativa:

via museo, 23   Bassano del Grappa (VI)

Tel.  0424 522230 

Fax. 0424 522502

P. Iva: 00521260240

Codice Univoco 5RUO82D

email: segreteria@fondazionepiranicremona.it

Sede di via Gobbi:

tel e fax 0424 522415

email: piranicremona@gmail.com