Show More

La Fondazione Pirani Cremona opera a livello locale per migliorare le condizioni di vita della comunità, promuovendo iniziative e progetti assieme ad organizzazioni locali pubbliche e private, e fornendo un aiuto concreto nei settori educativo, assistenziale e ricreativo.

Il modello di “partecipazione comunitaria” viene sviluppato in stretta collaborazione con differenti organizzazioni del territorio (associazioni di volontariato, cooperative, ecc.) e di soggetti privati (aziende, singoli individui, famiglie). Il metodo intende rispondere efficacemente alle richieste del territorio, attraverso il coinvolgimento attivo degli attori locali e la partecipazione della comunità nel suo complesso.

La Fondazione si propone, non come semplice erogatore di risorse, ma come partner effettivo nell’ambito della progettualità territoriale, mettendo a disposizione risorse tecniche (strutture e locali) e finanziarie, partecipando attivamente all’elaborazione di riflessioni ed analisi sul tema dei minori, disabilità, educazione e cultura.