La scuola materna montessoriana "don Cremona" si chiama anche "Casa dei bambini", come volle proprio Maria Montessori, per manifestare il progetto di uno spazio a completa misura dei suoi piccoli fruitori. Oltre all'applicazione del metodo montessori, che la caratterizza, l'offerta formativa della scuola prevede anche: l'inglese, la psicomotricità, i laboratori di animazione della lettura, l'informatica. A disposizione dei bambini un grande parco giochi esterno. La cucina è interna.
Queste sono le peculiarità che meritano di essere ricordate:

 

Il metodo Montessori

Noto e diffuso in tutto il mondo, considerato a tutt'oggi uno dei migliori metodi educativi, mette al centro il bambino, nel pieno rispetto della sua libertà.​
 

La qualità

Le educatrici e le insegnanti svolgono il loro ruolo animate dalla passione per il loro lavoro e dall'amore per i bambini, curando costantemente la formazione umana e professionale.

La continuità

Nido e scuola materna operano in continuità, garantendo la possibilità di proseguire il percorso in un ambiente e con uno stile divenuti familiari. Nella stessa struttura ha sede anche la scuola primaria pubblica.​
 

Gli ambienti

Gli spazi rivelano grande rispetto per i bisogni dei bambini, l'atmosfera è calda e accogliente. All'esterno, un grande giardino attrezzato, utilizzato anche nella stagione invernale, per un costante contatto con la natura. Ampio parcheggio per gli accompagnatori.

Le attività

Tante attività, proposte con equilibrio, per rafforzare l'autonomia del bambino, per promuovere la sua sensorialità e per sviluppare le sue attitudini. La scuola aderisce alla Fism, è convenzionata con l'Opera Nazionale Montessori e per l'assistenza tecnica si avvale dell'Associazione Montessori in Pratica.

Promuove inoltre un coordinamento di Scuole dell'Infanzia Montessoriane con le quali, dal 2005, organizza corsi di aggiornamento sul Metodo Montessori.

Seminario di studi Montessori 2019

 

 

PTOF 2016-19

 

 

 

INGLESE PER GIOCO 2017

istruzioni workshop

Diritti dei bambini 2017

Info

La Casa del Bambino è aperta dal lunedì al venerdì, con il seguente orario:
Accoglienza: 8.30 - 9.15
Uscita: 15,45 - 16,00 

La C.d.B. è disponibile ad attivare orari particolari di entrata (dalle ore 7,45) e uscita (fino alle ore 16.15) su richiesta giustificata.

Servizi: ampi giardini ristrutturati, cucina interna, parcheggio interno.

Contatti

Indirizzo: via Gobbi, 36061 Bassano del Grappa (VI)

Telefono e fax: 0424 522415

e-mail: piranicremona@gmail.com

Materna Montessori

Fondazione Pirani Cremona
Sede amministrativa:

via museo, 23   Bassano del Grappa (VI)

Tel.  0424 522230 

Fax. 0424 522502

P. Iva: 00521260240

Codice Univoco 5RUO82D

email: segreteria@fondazionepiranicremona.it

Sede di via Gobbi:

tel e fax 0424 522415

email: piranicremona@gmail.com